Mezzo pallet in legno: ideali per carichi di piccole dimensioni… e non solo
Oltre ai bancali in legno di dimensioni standard, all’interno del suo stabilimento di Cormano, Framar realizza anche mezzi pallet EPAL dalle dimensioni ridotte (80 x 60 cm) e particolarmente indicati per i processi di imballaggio e magazzinaggio automatizzati e per il trasporto di piccoli carichi.
I mezzi pallet sono flessibili nell’utilizzo, senza perdere robustezza e qualità, perché si adattano alle dimensioni della merce spedita, evitando inutili sprechi di spazio e facilitando la movimentazione anche nelle zone di lavoro più strette come i corridoi della grande distribuzione. Senza contare che possono essere impiegati direttamente all’interno del punto vendita per esporre in modo più ordinato le merci.
I mezzi bancali in legno realizzati da Framar sono disponibili nella versione a due vie con ingresso dai lati lunghi e a quattro vie con possibilità di inforcatura del pallet da tutti i lati. A testimonianza della qualità e dell’attenzione per l’ambiente, i nostri mezzi pallet hanno il marchio IPPC e subiscono il trattamento termico HT 56 come previsto dalla normativa ISPM 15 FAO, riscaldandoli all’interno di apposite celle dette essiccatoi fino a raggiungere una temperatura di 56°C nel cuore del legno per eliminare la presenza di larve e insetti.
Al termine del trattamento termico, anche sui bancali di dimensioni 80 x 60 cm per carichi ridotti viene apposta la marchiatura indelebile IPPC/FAO – FITOK, identificabile da una spiga e da una serie di codici che permettono di risalire al fabbricante.
Con i mezzi pallet marcati HT sarà possibile inviare in modo più semplice qualsiasi tipologia di merce anche nei Paesi extra UE.
Mezzi pallet per alimenti e altre merci delicate
I mezzi pallet in legno sono indicati anche per il trasporto di generi alimentari o prodotti destinati all’industria chimica e/o farmaceutica, a condizione che vengano sottoposti ad appositi trattamenti antimuffa.
Un buon pallet in legno di qualità, infatti, non assicura solo la protezione dagli urti durante il trasporto, ma deve conservarsi integro il più a lungo possibile, anche quando le condizioni di stoccaggio non sono ideali (luoghi poco illuminati, umidi o dallo scarso ricircolo dell’aria) perché funghi e muffe sono in agguato e possono colonizzare in pochi giorni la superficie del bancale con il rischio di estendersi alle merci.
Per ovviare a questo problema sono sempre più richiesti i mezzi pallet sottoposti all’apposito processo di essiccazione, che ne aumenta durata e prestazioni pur riducendone il peso finale e che risolve i problemi di umidità per quelle aziende che devono mantenere asciutti i materiali a contatto diretto con il bancale durante trasporto e stoccaggio.
L’essiccazione effettuata da Framar nel suo stabilimento di Cormano (Milano) tiene sotto controllo tutti i parametri per fornire al cliente finale pallet e mezzi pallet in legno resistenti all’aggressione di muffe e funghi e sono molto apprezzati da in un ampio spettro di settori industriali che vanno dall’alimentazione all’intera filiera farmaceutica.
Cerchi half pallet in legno per trasporti sicuri? Rivolgiti a Framar!
Da oltre cinquant’anni, Framar è il punto di riferimento per chi cerca bancali standard o per carichi ridotti di qualità superiore, con consegna rapida dell’ordine in provincia di Milano e in tutta la Lombardia. Per un preventivo chiaro e trasparente o per conoscere i nostri imballaggi in legno, contattate il nostro staff commerciale allo 02 6151320 oppure tramite la mail info@framarpallets.com.